venerdì 5 marzo 2010

La prova del miele di Salwa Al-Neimi


A catturare la mia attenzione su questo libro è stata la dicitura in copertina : ''il bestseller erotico mediorientale che sta conquistando l'occidente''.
Ecco, in vita mia non avevo mai associato le parole EROTICO e MEDIORIENTALE perchè mi sembrava che non avessero nulla da spartire.

L'autrice, Salwa Al-Neimi, è una poetessa siriana trasferitasi a Parigi da molti anni.

Nel libro, la protagonista, araba e mussulmana, nata e cresciuta a Damasco, si trasferisce a Parigi dove lavora in una biblioeteca.
Esordisce quasi subito con la frase'' per me, l'arabo è la lingua del sesso''.
Ci racconta del suo mondo fatto di erotismo, carnalità e sesso vissuto attraverso i suoi amanti, le chiacchere delle sua amiche e i testi arabi.
Particolare senza dubbio come argomento anche se la partenza delle prime pagine lasciava presurre che il libro fosse molto piccante, invece mi ha dato l'impressione di assopirsi pagina dopo pagina.
Una Shéhérazade contemporanea?
Non direi proprio, si potevano approffondire molti dettagli.
Carina la linea, ma sviluppo poco riuscito a mio parere.

Nessun commento:

Posta un commento