martedì 17 aprile 2012

Memorie di una cortigiana di Priya Parmar

memorie di una cortigiana
memorie di una cortigiana
Leggendo questo libro di Priya Parmar, suo primo romanzo, la prima impressione che ho avuto è che i tempi non sono mica cambiati tanto nel senso che un tempo i re mantevano le concubine, ora sono i politici che mantengono le loro amanti...
Lasciamo comunque perdere i tempi attuali ed addentriamoci nella Londra del 1663.Pagina dopo pagina ci immergeremo in una sorta di diario segreto scritto proprio dalla nostra protagonista, Ellen Gwyn, al tempo una ragazzina di 13 anni che vive con la sorella e la madre.
Ellen scopre che la madre e la sorella per sbarcare il lunario si prostituiscono nelle case di piacere e questa cosa lei non riesce ad accettarla,preferisce continuare a vendere arance.
E' proprio vendendo arance davanti al Theatre Royal di Covent Garden che la ragazzina si innamora del teatro e piano piano diventerà amica di tutti gli attori.
La vita di Ellen cambia quando le chiedono di interpretare la prima parte e da qui la strada verso il successo per lei sarà solo in salita.
Ellen arriverà non solo a conquistare il pubblico londinese, ma anche il cuore di re Carlo II che diventerà il suo grande amore e allora stesso tempo lei sarà la sua favorita.
Una storia gradevole, tratta dalla vita di personaggi realmente vissuti nella storia.
Peccato che un re e una semplice venditrice di arance non possano mai coronare il loro sogno d'amore.

Nessun commento:

Posta un commento