L'altra donna del re è il terzo romanzo che leggo di Philippa Gregory, e anche questo, come gli altri, si svolge alla corte dei Tudor,tra amori e intrighi.
Al tempo, Re Enrico è sposato con Caterina d' Aragona, ma purtroppo questa, pur essendo una regina molto amata, non gli aveva ancora dato un figlio maschio da mettere come erede al trono.
E' proprio con questa scusante del figlio maschio che tutte le famiglie altolocate della corte mettono sotto gli occhi di Enrico le loro belle figliole, allo scopo di trarne qualche vantaggio.
Enrico mette gli occhi su Maria Bolena e sarà proprio Maria che in questo libro ci racconterà i suoi 15 anni vissuti a corte.
Conosceremo i suoi amori, le sue paure e la sua infinita rivalità con la sorella Anna, che riuscirà a portarle via l'amore del re e a farsi sposare per diventare regina d'Inghilterra.
Maria vivrà una vita di sottomissione a tutti, finchè s'innamora e fugge, facendo per la prima volta di testa sua.
Bellissimo l'intreccio di intrighi di corte fatti da personaggi le cui descrizioni sono così ben fatte che risultano subito odiosi.
Sempre la seconda dopo Anna, Maria è costretta a vivere in disparte, dovendo sempre coprire i bisogni degli altri.
Molto intrigante e incalzante...la Gregory è un fenomeno a portarci nella corte d'Inghilterra ad ammaliarci con il suo racconto.
t'è presa bene con i romanzi storici eh!
RispondiElimina