sabato 16 luglio 2011

Caterina la prima moglia di Philippa Gregory



Caterina la prima moglie è il romanzo di Philippa Gregory che chiude il cerchio della saga sulla dinastia Tudor.

Come si può dedurre dal titolo la trama si sviluppa attorno alla vita di Caterina d'Aragona, ed è proprio questa che dà voce al racconto della sua storia, da Infanta di Spagna a Regina d'Inghilterra.

All'età di 3 anni viene promessa in sposa al principe Arturo, primogenito ed erede di Enrico VII d'Inghilterra.

Fin dall'infanzia diventa consapovole che il suo destino è di diventare reggente di quel paese sconosciuto e freddo del nord.

Il primo impatto con la corte Tudor non è dei più felici: viene subito insultata dal suocero e si trova davanti uno sposo poco più che bambino.

Piano piano si abitua a usi e costumi totalmente diversi dai suoi e col tempo, dal suo matrimonio combinato, sboccia un tenero amore.

Ma proprio quando la sua felice sembra raggiungere l'apice, il principe Arturo si ammala e muore.

Il suo sogno di diventare regina sembra svanire a meno che lei non sposi il fratello di Arturo, Enrico, ma per farlo dovrà dichiarare che il suo primo matrimonio non è mai stato consumato e quindi nullo.

Dovrà portare avanti questa menzogna per tutta la vita se vuole raggiungere il suo obiettivo.

Da questo romanzo ne esce una Caterina d'Aragona dallo spirito battagliero che non si abbandona mai allo sconforto nemmeno davanti alle tante avversità.

In uno scenario sontuoso, Philippa Gregory ci fa rivivere un pezzo di Storia dove sono le donne protagoniste, con la loro temerarietà e loro abilità seduttrici.

Nessun commento:

Posta un commento