lunedì 10 maggio 2010

La Sorgente Degli Amanti di Duong Thu Huong


La Sorgente degli Amanti è un libro di Duong Thu Huong, autrice di origine vietnamita che ha pubblicato diversi romanzi, tra cui Oltre Ogni Illusione e Dalla Terra Di Nessuno.
Protagonisti di questa trama sono Hung e Suong, e il turbine che ruota attorno alle loro vite.
Hung, direttore di una compagnia teatrale itinerante, incontra Suong in aperta campagna e resta incantato dalla sua voce.
La convince a partire con la sua troupe con la promessa di farne una cantante.
Inutile dire che nel mentre i due s'innamorano l'un dell'altra.
Insieme diventeranno celebri nel periodo della guerra, un periodo dove vengono travolti dalla passione e dal successo, sotto un cielo continuamente bombardato.
Ma alla fine della guerra le loro vite subiranno una svolta: Hung viene dimesso dalla sua carica e per uno strano scherzo del destino viene messo in prigione per un po' di tempo, mentre Suong diventerà una celebrità del paese, e finito il lavoro sul palco deve prendersi cura di due figlie, una casa, il fratello e poi il marito.
Pagina dopo pagina si entra nella mente di Hung, produttrice di pensieri devastanti, mentre Suong, pur mantenendo una carriera di successo, è costretta a subire la depressione del marito e a sopportare non poche umiliazioni.
La trama è senza ombra di dubbio molto avvincente, con un finale per nulla scontato.
I personaggi che si susseguono nelle pagine di questo libro presentano una descrizione così minuziosa che è difficile non immaginarseli in carne ed ossa.
Un libro che avvolge il lettore fin dalle prime righe.

Nessun commento:

Posta un commento