giovedì 19 aprile 2012

SEO ottimizzazione web per motori di ricerca di Davide Vasta

Oggi non voglio parlare di un romanzo,ma di una guida sul SEO che ho appena terminato di leggere.
Partiamo subito dal presupposto che io di SEO non sapevo praticamente nulla e aggiungiamoci anche il fatto che non sono mai riuscita a leggere completamente una guida del settore informatico perchè il più delle volte pesanti e noiose.
Questo libro invece l'ho letto dalla prima all'ultima pagina.
Di cosa si parla? Beh, gli argomenti trattati sono vari ma comunque tutti mirati al buon posizionamento di un sito web.
Correlato da immagini ma anche da esempi concreti, Davide Vasta ci introduce in questo mondo SEO sviluppando i punti fondamentali quali parole chiave e la loro densità, i link, il page rank e ovviamente la presenza di contenuti sempre aggiornati.
Io ho scoperto proprio in questo testo alcuni tools gratuiti molto interessanti ma la cosa che comunque è stata il top (a mio giudizio) è la spiegazione super dettagliata di google analytics con cui non sono mai riuscita a simpatizzare molto.
Ho trovato questo libro per caso sugli scaffali della biblioteca: se vi capita e se vi interessa l'argomento dategli una letta, ne vale veramente la pena perchè se avete un sito da curare anche il minimo dettaglio può fare la differenza, sia per indicizzazione,sia per visite.

3 commenti:

  1. grazie! Da tempo cercavo un libro sul SEO aggiornato e che non dicesse le solite cose che so già!

    RispondiElimina
  2. Ciao ti segnalo anche SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing un libro aggiornato e ricco di novità in ambito posizionamento nel Web e Social Media.

    RispondiElimina